Mercoledì 19 aprile si è tenuta la presentazione dell’opera luminosa dell’artista Massimo Uberti al Vigneto Pusterla, il più esteso vigneto urbano d’Europa, che ospita tale installazione nei mesi centrali del 2023.
EXPECT MORE si inserisce nel progetto La Via delle Sorelle che unisce Bergamo e Brescia attraverso un percorso di circa 130 chilometri lungo il territorio naturalistico delle due province, promossa dai Comuni e dalle Province delle due città, ideata e coordinata dall’associazione Slow Ride Italy e realizzata nel contesto di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
L’arte è luce che ci accompagna lungo un percorso di crescita e incontro, di ricerca e di progresso: dobbiamo chiedere di più, a noi stessi in primo luogo, per superare i confini e le barriere, lo possiamo fare nel rispetto delle unicità di ciascun essere vivente e della natura che ci ospita. EXPECT MORE è l’invito ad andare oltre l’immediato ed aprirsi alla scoperta, promessa di maggiori aspettative verso la realtà e sé stessi. L’installazione nasce dall’incontro e condivisione tra la filosofia aziendale di Cherubini S.p.A. e la volontà dell’artista di dare forma ad un messaggio che considera così importante: aspettarsi di più e migliorare, migliorarsi, sempre.
“È con entusiasmo che il Vigneto Pusterla accoglie EXPECT MORE, opera che impreziosirà e illuminerà non solo il cammino dei bresciani, ma di tutti coloro che – arrivando al cospetto del Cidneo – si lasceranno stupire da questo scorcio di natura divenuto con orgoglio galleria d’arte a cielo aperto. EXPECT MORE esprime ottimismo, voglia di innovare e di guardare al futuro con impegno, fiducia e consapevolezza, gli stessi valori che Monte Rossa ogni giorno diffonde con la sua filosofia ed esprime attraverso il proprio vino”, così commenta Emanuele Rabotti, patron di Monte Rossa e proprietario del vigneto Pusterla.
Il progetto di Massimo Uberti, a cura di Ilaria Bignotti in collaborazione con Camilla Remondina, è commissionato da Cherubini S.p.A. e ospitato dall’azienda Monte Rossa all’interno del Vigneto Pusterla, nell’ambito del progetto La Via delle Sorelle, coordinato da Slow Ride Italy.